COMUNICATO
Ambiente e territorio

Scuola Modena. Doppio sequestro a Serramazzoni per prevenzione sismica, Galli (Fi): Regione intervenga prima possibile/ foto

Il consigliere sottolinea “i disagi per oltre 300 ragazzi e le loro famiglie”. L’assessore Costi conferma che “le risorse ci sono”

Il doppio sequestro delle scuole medie Cavani e della materna di Lago delle More di Serramazzoni, in provincia di Modena, sono al centro di un’interrogazione in question time di Andrea Galli (Fi). “A cinque giorni dall’apertura dell’anno scolastico”, spiega Galli, “entrambi gli edifici, uno a poca distanza dall’altro, sono stati posti sotto sequestro dalla magistratura per non rispondenza dei criteri sismici e antisismici”. Un fatto che “ha sconvolto la comunità del Frignano visto che, senza preavviso, l’amministrazione ha dovuto cercare soluzioni temporanee per 157 studenti delle medie e 152 bambini delle materne”. La situazione è ancora più “incresciosa” continua Galli, “perché si trascina da tempo e per questo chiediamo alla Giunta di intervenire il prima possibile”.

L’assessore Palma Costi in Aula conferma l’impegno della Regione “che si è attivata immediatamente”. Le risorse per entrambe le scuole ci sono, insieme a cofinanziamenti, conferma Costi, che aggiunge che “verranno valutati anche i motivi del sequestro”. Gli interventi definitivi non sono ancora iniziati perché è stata accolta ad agosto 2018 una proroga per i lavori di un nuovo plesso, ma, assicura l’assessore “sia la situazione transitoria che quella definitiva verranno risolte nel più breve tempo possibile”.

Galli riconosce l’impegno ma chiede “ulteriori sforzi” visto che “i disagi per oltre 300 ragazzi e le loro famiglie -che vivono in luoghi non facilmente raggiungibili- rischiano di protrarsi ulteriormente”.

(Francesca Mezzadri)

Ambiente e territorio