COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola Modena. FdI: “Chiarezza sul cantiere per la nuova “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano”

“Il cronoprogramma originale del PNRR prevede il completamento dei lavori entro giugno 2026” riferiscono Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti

Chiarire lo stato di avanzamento del cantiere per la realizzazione della scuola media “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a firma di Ferdinando Pulitanò (primo firmatario) e Annalisa Arletti.

“La costruzione della nuova scuola a Pavullo nel Frignano rappresenta un’opera strategica per l’Appennino modenese: l’opera è finanziata con circa 11,2 milioni di euro (su un investimento complessivo che sfiora i 14 milioni) provenienti dai fondi PNRR”, spiegano i consiglieri per i quali “l’iter del cantiere ha subito pesanti battute d’arresto. Nel marzo 2025 l’amministrazione comunale è stata costretta alla risoluzione del contratto con la prima ditta aggiudicataria per gravi inadempienze, dopo mesi di stallo e nonostante l’affidamento dei lavori a una nuova impresa, notizie di stampa di questi giorni riportano una situazione allarmante, tanto che ad oggi sarebbero state realizzate solo le fondamenta”.

Gli esponenti di FdI sottolineano che il cronoprogramma originale del PNRR prevede il completamento dei lavori entro giugno 2026, “termine che, allo stato attuale, appare difficilmente raggiungibile”.

“Il superamento delle tempistiche imposte dall’Europa espone il Comune di Pavullo al rischio concreto di revoca dei finanziamenti”, spiegano i consiglieri che, proprio per questo motivo chiedono all’esecutivo regionale “le motivazioni tecniche che, nonostante il cambio di ditta, impediscono una progressione spedita dei lavori” e di “supportare il Comune di Pavullo nella richiesta di eventuali proroghe dei termini PNRR, onde evitare la perdita definitiva dei fondi”.

(Giorgia Tisselli)

Scuola giovani e cultura