Come funziona l’Assemblea legislativa. Cosa succede nella “casa delle leggi” della Regione Emilia-Romagna. Le curiosità sull’Aula e su dove siedono consiglieri e assessori. Oggi le studentesse e gli studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Noceto (Parma) sono stati ospiti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata da viale Aldo Moro all’interno del progetto Concittadini per diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.
Ad accogliere le ragazze e i ragazzi sono stati i consiglieri Tommaso Fiazza (Lega) e Priamo Bocchi (FdI) che nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere gli studenti fin dai primi anni di scuola nella vita pubblica.
Seconda tappa del tour, è stato l’incontro con la Garante per i minori Claudia Giudici che ha spiegato loro i compiti e le attività della Garante, a partire dall’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi attiva in Regione Emilia-Romagna proprio grazie al lavoro della Garante.
“Porte Aperte in Assemblea legislativa” è l’iniziativa attraverso cui viale Aldo Moro apre le porte del “palazzo” ai più giovani, ospitando direttamente nell’aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri. Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la giunta. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.
(Luca Molinari)
Tag:
20 Febbraio 2026 12:18


