COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola Parma. Vaccini, Rainieri (Ln): caos informativo, sito istituzionale Ausl aggiornato al 2017

Orari degli uffici scomodi per le famiglie, lunghe attese al telefono, sito ‘ascuolavaccinati.it’ non aggiornato, sono altri disservizi che sottolinea il leghista nell’interrogazione

Il servizio per le informazioni sulle vaccinazioni dell’Ausl di Parma “riporta ancora le informazioni dell’anno scolastico 2017-2018” e questa non è l’unica criticità. La denuncia arriva da Fabio Rainieri (Ln) con un’interrogazione depositata nella quale chiede all’esecutivo regionale “se intende intervenire al più presto risolvendo le criticità e potenziando il servizio”.

Il consigliere sottolinea infatti che “con l’avvio dell’anno scolastico 2018-2019, gli istituti di ogni ordine e grado stanno chiedendo alle famiglie di conoscere la situazione delle vaccinazioni obbligatorie per ogni alunno”. L’esponente del Carroccio mette l’accento su una serie di altri problemi, oltre al sito dell’Ausl di Parma aggiornato al 2017, che rendono difficile ottenere le informazioni o le certificazioni richieste.

“Il numero indicato- scrive nell’atto ispettivo- sul sito dell’Ausl per avere maggiori informazioni è attivo solo tre ore al giorno, dalle 10 alle 13, ed è difficile prendere la linea. Una situazione che obbliga a lunghe attese. Per quanto riguarda il semplice rilascio delle certificazioni, l’unica possibilità che hanno i genitori, se non hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico, è di recarsi dalle 8 alle 10 agli uffici della pediatria di comunità in viale Fratti a Parma, ancora sprovvisti di parcheggio. Se invece- continua Rainieri- si chiama il numero verde regionale, anch’esso indicato sul sito aziendale, si accede a informazioni diverse sul medesimo ufficio certificazioni. Il sito ‘ascuolavaccinati.it’, creato direttamente dalla Regione, alla voce ‘dove andare e come fare per essere in regola” rinvia al link “certificato vaccinazioni per minori” che porta a una pagina rimasta anch’essa al 2017 in cui non si ottiene alcun risultato”.

(Andrea Perini)

Scuola giovani e cultura