COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

SCUOLA, REFEZIONE. M5S: TROPPI OSTACOLI ALLA DIETA VEGETARIANA E VEGANA

Consiglieri M5s: “Eccesso di burocrazia, la Regione applichi le linee ministeriali”

“La Regione discrimina i genitori e i bambini che a scuola scelgono una dieta vegetariana o vegana”. È quanto affermano due consiglieri del gruppo Movimento 5stelle in un’interrogazione presentata in Regione.

Secondo gli esponenti 5stelle, “anziché limitarsi ad applicare le linee ministeriali”, che prevedono una semplice comunicazione, l’Amministrazione regionale “obbliga i genitori che scelgono per i propri figli una dieta senza carne animale a presentare una dichiarazione scritta e una sottoscrizione di consenso informato da sottoporre, caso per caso, a valutazione da parte del Comune competente”.

I consiglieri, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “di adeguarsi nel più breve tempo possibile alle linee guida nazionali, permettendo ai bambini le cui famiglie scelgono una dieta vegetariana o vegana di usufruire normalmente del servizio di refezione scolastica senza alcuna discriminazione”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Scuola giovani e cultura