Con un’interrogazione Gabriele Delmonte (Ln) chiede chiarimenti al governo regionale in merito alle procedure attivate nella fase dei lavori di manutenzione straordinaria nel plesso scolastico Bruno Munari di Sant’Ilario d’Enza, nel reggiano.
Nel 2008, spiega il consigliere, “con finanziamento regionale, veniva svolta una verifica di vulnerabilità sismica del fabbricato, approvata dalla stessa Regione Emilia-Romagna”. Nella relazione redatta nel settembre 2017 a firma dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Sant’Ilario, prosegue, “dal titolo ‘Scuola elementare Munari, miglioramento dei livelli di sicurezza sismici’, è contenuto il progetto attestante il raggiungimento del livello di sicurezza pari a 0,80 rispetto al dato iniziale di 0,46 (in riferimento ai meccanismi globali)”. Però, rimarca l’esponete del Carroccio, “il progetto di miglioramento sismico non risulta sia stato depositato, così come il verbale di collaudo, nonché il nome del collaudatore delle opere”. Il fine, rimarca Delmonte, “è quello di garantire i cittadini, gli alunni e l’amministrazione della corrispondenza del progetto agli obiettivi”.
Il consigliere vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale “se la procedura seguita sia conforme alle normative vigenti”.
(Cristian Casali)