Il Comune di Lagosanto, in provincia di Ferrara, si impegna a stanziare, attraverso l’attivazione di un mutuo, 300.000 euro nel 2017 per la messa in sicurezza e la manutenzione degli edifici scolastici presenti nel territorio comunale.
A renderlo noto è la risposta a una petizione popolare che la commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato questa mattina a maggioranza, dopo l’audizione del sindaco del Comune.
La petizione, sottoscritta da 260 persone, chiedeva “un controllo completo ed esaustivo, un risanamento reale e una risoluzione delle criticità che gravano sugli edifici scolastici di Lagosanto”.
L’amministrazione comunale ha presentato alla commissione una relazione tecnica sullo stato degli edifici scolastici del comune ferrarese (in allegato), documento che verrà inoltrato ai presentatori della petizione popolare oggetto della discussione.
Nella petizione, denominata “Scuole Sicure”, si menzionano la scuola dell’infanzia e nido di via Giovanni XXIII, le scuole elementari di via Roma e via Venturini e la scuola media di via Anna Frank.
(cr)