“Il Comune di Parma dovrebbe farsi totalmente carico dei costi di trasporto pubblico per gli alunni che sono stati trasferiti dalle scuole di quartiere, soggette a riqualificazione, agli edifici ubicati in altre zone della città”. Lo dichiara Fabio Rainieri (Lega Nord) in un’interrogazione alla Regione dove chiede di non far gravare sulle famiglie degli alunni i disagi dovuti ai costi di ristrutturazione delle scuole.
Le scuole in questione, Newton e Anna Frank, oltre che la materna Sergio Neri, rimarranno infatti chiuse per l’anno scolastico 2019-2020 fino a che i lavori di ristrutturazione non termineranno. “Il Comune di Parma,” scrive Rainieri, “avrebbe stabilito che le famiglie degli alunni di queste scuole periferiche, e quindi vicine alle loro abitazioni, che ora saranno trasferiti in altre scuole, dovranno pagare il costo del servizio Happy Bus per il trasporto dei loro figli nelle sedi provvisorie”.
Rainieri aggiunge anche che l’azienda di trasporto pubblico locale Tep avrebbe chiuso il bilancio 2018 “con un attivo di 1,6 milioni” e “quindi, vi sarebbe la possibilità di utilizzare da parte della stessa o comunque del Comune di Parma (che è suo azionista al 50%), parte di tale disponibilità finanziaria per sostenere servizi che non aggravino i costi scolastici delle famiglie”.
Infine, il leghista suggerisce che “i costi per il trasporto pubblico degli alunni vengano preventivati già in fase di programmazione economica degli interventi di riqualificazione dei plessi scolastici in modo da non farli gravare sulle famiglie” e “di rendere disponibili i necessari fondi pubblici, attivando anche idonee iniziative regionali”.
(Francesca Mezzadri)