Sopperire alla mancanza di una banca a Fontanelice (Bologna). Valentina Castaldini (Forza Italia) interroga la giunta per chiedere di “farsi parte attiva per promuovere l’insediamento di una banca poiché la presenza di uno sportello potrebbe aiutare le attività, le famiglie e contribuire a ridurre lo spopolamento”.
“Uno sportello bancario in un piccolo centro abitato -ha evidenziato la consigliera- è importante per diversi motivi, sia economici che sociali. Non tutti gli abitanti di piccoli centri hanno dimestichezza con l’online banking o la possibilità di spostarsi facilmente in città per operazioni bancarie. Uno sportello fisico garantisce l’accesso a conti correnti, prelievi, versamenti e pagamenti nonché supporto agli anziani e alle fasce deboli della popolazione”.
“Negli ultimi anni -ha concluso Valentina Castaldini- molte banche hanno chiuso le loro filiali nei piccoli centri per ridurre i costi, sostituendole con sportelli automatici o servizi online; tuttavia, è fondamentale trovare un equilibrio per garantire che i cittadini non vengano penalizzati dalla trasformazione digitale”.
(Lucia Paci)