COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza Bologna. Evangelisti (FdI): “La Regione contrasti i sabotaggi ferroviari”

La consigliera vuole sapere dallo stesso esecutivo se stia operando per contrastare i sabotaggi ferroviari, programmando, ad esempio, “nuovi investimenti tecnologici sulle linee, l’attivazione di accordi per la gestione delle emergenze e la previsione un coordinamento più stretto con le autorità di pubblica sicurezza”

La Regione contrasti i sabotaggi ferroviari.

La richiesta arriva, con un’interrogazione, da Marta Evangelisti (FdI). La consigliera, in particolare, vuole sapere dallo stesso esecutivo se stia operando per contrastare questo fenomeno, programmando, ad esempio, “nuovi investimenti tecnologici sulle linee, l’attivazione di accordi per la gestione delle emergenze e la previsione un coordinamento più stretto con le autorità di pubblica sicurezza”.

“In Emilia-Romagna nel mese di febbraio – spiega Evangelisti – si sono verificati gravi episodi di attentato alla sicurezza ferroviaria, che hanno portato all’apertura di inchieste per terrorismo: a Bologna sono stati rinvenuti ordigni incendiari e cavi tranciati, con un ordigno esploso vicino a Castel Maggiore e un terzo ritrovato inesploso”. Prosegue: “Le indagini della Procura di Bologna, supportate dalla Digos, seguono la pista anarchica legata a proteste contro le Olimpiadi di Milano-Cortina”. Rimarca la capogruppo di Fratelli d’Italia: “Peraltro, grazie all’operato dei carabinieri, un giovane di vent’anni è stato arrestato (con l’accusa di attentato alla sicurezza dei trasporti) il 18 febbraio a Castel San Pietro Terme perché sorpreso a collocare grosse pietre sulle rotaie mentre sopraggiungeva un treno”.

“Sebbene la sicurezza pubblica sia di competenza statale – si legge nel testo dell’interrogazione – la Regione partecipa ai tavoli tecnici con le Prefetture per intensificare i pattugliamenti e l’uso di droni nelle tratte a rischio sabotaggi”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità