COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza Ferrara. Fabbri (Ln): intensificare controlli nelle strutture per richiedenti asilo

Nei giorni scorsi nuovo episodio di spaccio di droga a Copparo che vede coinvolti alcuni ospiti di Camelot, struttura che gestisce il centro di accoglienza straordinaria (Cas)

Intensificare i controlli nelle strutture che ospitano i richiedenti asilo e sollecitare adeguati provvedimenti nei confronti di chi commetti reati. Lo chiede Alan Fabbri (Ln) in un’interrogazione alla Giunta regionale.

Nei giorni scorsi, spiega Fabbri “nel comune di Copparo, in provincia di Ferrara, si è registrato l’ennesimo episodio di spaccio di sostanze stupefacenti a opera di alcuni richiedenti asilo ospitati da Camelot, la cooperativa che gestisce il centro di accoglienza straordinaria (Cas)”. Il ripetersi di simili episodi, afferma il consigliere, “rende più fragile la percezione della sicurezza e alimenta una crescente preoccupazione fra i cittadini del territorio ferrarese”.

Fabbri oltre a “pretendere una maggiore fermezza nelle espulsioni di quanti si macchiano di reati” chiede alle cooperative e alle associazioni di volontariato preposte alla gestione dei Cas “una maggiore attenzione nei riguardi dei richiedenti asilo” per evitare che possano finire “preda di organizzazioni criminali”.

(Giacomo Barducci)

Governo locale e legalità