COMUNICATO
Sanità e welfare

SICUREZZA. LEGA NORD: “LA REGIONE ATTIVI SUBITO IL NUMERO UNICO D’EMERGENZA 112”

Tutti i consiglieri del Gruppo presentano una risoluzione all’Assemblea legislativa, primo firmatario Gabriele Delmonte, per chiedere l’impegno immediato della Giunta, “senza aspettare le disposizioni del ministero dell’Interno”

Il Gruppo della Lega nord ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa, primo firmatario Gabriele Delmonte, per chiedere alla Giunta di attivarsi in tempi brevi con il ministero dell’Interno per l’attivazione del Numero unico europeo (NUE) d’emergenza 112, secondo il modello del Call Center Laico (CUR).
Nel documento, i firmatari ricordano che in risposta ad una interrogazione sullo stesso tema, l’assessore Sergio Venturi spiegava che la Regione è “in attesa di conoscere il calendario di attivazione dei CUR 112 e di chiarimenti in merito alle relative modalità di finanziamento”. Ma secondo gli esponenti Ln, “è la Regione stessa che deve attivarsi e non attendere le disposizioni del ministero”.
Nella risoluzione viene ricordato che “spesso l’elevata presenza di numeri emergenziali crea confusione dal momento che il cittadino si trova a dover decidere se contattare il 122 (Carabinieri), il 115 (Vigili del fuoco), il 118 (Pronto soccorso) oppure altri”.
I consiglieri chiedono dunque alla Giunta l’attivazione del NUE e di “riorganizzare le sale operative e telefoniche regionali al fine di preparare al meglio la gestione e l’avvio del Numero unico d’emergenza”.

Oltre a Delmonte, la risoluzione è stata sottoscritta da Daniele Marchetti, Alan Fabbri, Fabio Ranieri, Massimiliano Pompignoli, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Andrea Liverani e Marco Pettazzoni.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Sanità e welfare