COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza. Lega: treni gratuiti alle forze armate come in Lombardia/ foto

La richiesta contenuta in una risoluzione, primo firmatario Marco Pettazzoni, chiede “strade sicure” anche nel comparto ferroviario

Treni gratuiti alle forze armate. È la Lega nord a proporlo all’esecutivo regionale con una risoluzione, primo firmatario Marco Pettazzoni, che prende la Lombardia come esempio: “Per sopperire alla richiesta di maggiore sicurezza- si legge nelle premesse dell’atto d’indirizzo- la Regione ha siglato due protocolli nei quali permette ai membri delle forze dell’ordine e armate di utilizzare gratuitamente i treni sul territorio regionale in cambio della loro presenza a bordo e del loro intervento in caso di emergenza. Al momento della loro salita a bordo- spiegano i consiglieri- devono preventivamente presentarsi al capotreno, in modo da metterlo a conoscenza della loro presenza”.

I consiglieri con la risoluzione chiedono, sempre sulla scia di quanto fatto dalla Lombardia, di “implementare l’operazione strade sicure anche sul comparto ferroviario: “Con il progetto parallelo ‘treni sicuri’ 800 militari hanno presidiato fisicamente le tratte ferroviarie più trafficate”.

L’atto è stato firmato da Marco Pettazzoni, Alan Fabbri, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Matteo Rancan.

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità