La Regione “adempia agli impegni presi a inizio legislatura sul tema sicurezza” e, in particolare, “stanzi ulteriori fondi per programmi di sicurezza urbana, destinando specifici capitoli all’interno del bilancio regionale”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è il gruppo Ln.
II problema della sicurezza urbana, rilevano i consiglieri, “sta diventando in Emilia-Romagna sempre più preponderante, danneggiando sia l’immagine dei nostri centri abitati sia la vita quotidiana delle famiglie”. I fatti di cronaca, rimarcano, “dimostrano come i reati predatori siano in netta ascesa, palesando le lacunosità del sistema di sicurezza italiano al quale si aggiungono provvedimenti giuridici lenti e inefficaci nel garantire una pena certa nei confronti di chi delinque, favorendo una tendenza sempre più diffusa alla non denuncia”.
A inizio legislatura, evidenziano gli esponenti della Ln, “la Giunta regionale si è fatta carico di portare avanti iniziative volte allo sviluppo di sistemi di sicurezza più efficienti, anche mediante lo stanziamento di appositi fondi”. Il centrosinistra, concludono, “è invece venuto meno alle promesse fatte in campagna elettorale e a inizio mandato, proponendo invece una politica sulla sicurezza totalmente inadeguata che non assicura neppure il minimo mantenimento dell’ordine pubblico”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)