“Sostenere l’installazione sui taxi, e anche sulle auto a noleggio con conducente (ncc), di adeguate dotazioni di sicurezza”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Marco Mastacchi (Rete civica), che cita un recente episodio di violenza a Bologna: “In via Stalingrado un autista ncc è stato picchiato violentemente mentre interveniva per difendere una donna vittima di maltrattamenti”.
“Le auto impiegate per il trasporto pubblico non di linea – spiega il consigliere – costituiscono una presenza costante e capillare sul territorio urbano, spesso diventando ‘occhi sulla città’, in grado di registrare o segnalare situazioni critiche anche prima dell’intervento delle forze dell’ordine”. Prosegue: “Nel 2016 il Comune di Bologna, attraverso un apposito bando da 100mila euro, ha sostenuto l’acquisto di dashcam e dispositivi di ripresa per i veicoli taxi, riconoscendone l’utilità ai fini della sicurezza sia degli operatori sia degli utenti”. Rimarca, poi, Mastacchi: “L’attuale contesto di crescente tensione e aggressività nei confronti degli autisti impone di valutare da parte della Regione Emilia-Romagna nuove forme di sostegno, come l’acquisizione di telecamere interne ed esterne ai veicoli, l’adozione di sistemi di allarme rapido e la promozione di corsi di autodifesa o gestione delle situazioni di rischio”.
(Cristian Casali)


