Stefano Bargi (Lega nord) ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa per chiedere al Presidente Stefano Bonaccini, in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, “di riconoscere le criticità in termini di sicurezza nel modenese rafforzando la posizione del Sindaco e Presidente della Provincia di Modena Giancarlo Muzzarelli”.
A questo proposito, il consigliere ricorda che “Giancarlo Muzzarelli, all’inizio di quest’anno ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno Marco Minniti per chiedere un incontro dove esporre i problemi legati alla sicurezza del territorio. Nella lettera inviata al Ministro, Muzzarelli ha lamentato l’aumento della criminalità, registrato le preoccupazioni crescenti dei cittadini e il senso di insicurezza diffuso, sottolineato l’inadeguatezza dei mezzi a disposizione delle Forze dell’Ordine per reagire alla sfida lanciata dalla criminalità”.
Bargi, a questo proposito, chiede alla Regione “di attivarsi presso il Governo al fine di richiedere adeguate risorse di uomini e di mezzi per le Forze dell’Ordine, necessari a combattere nel modenese la dilagante piaga dei reati predatori, per contrastare efficacemente il radicamento della criminalità organizzata e adeguati provvedimenti affinché venga riconosciuta ai sindaci la possibilità di intervenire con propri atti contro i fenomeni criminosi che dilagano sul territorio, rimarcandone il ruolo di principali presidi politici”. Il consigliere, infine, chiede alla Regione “di prevedere, in accordo con le prefetture, la possibilità per gli agenti di Polizia Municipale di compiere il presidio del territorio ed affiancare le Forze dell’Ordine ministeriali”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)