“Risolvere la situazione di degrado, insicurezza e igienico-sanitaria in cui versa l’autostazione delle corriere di Vignola”.
A sollecitare l’intervento della giunta regionale sono i consiglieri di Fratelli d’Italia Annalista Arletti (prima firmataria) e Ferdinando Pulitanò, con un’interpellanza in cui si sottolinea come il luogo “è da anni teatro di gravi episodi di violenza e degrado”.
In aggiunta a un elenco di risse, violenze sessuali, aggressioni fisiche a studenti e operatori del 118, i consiglieri denunciano come “da oltre un mese venga segnalato che persone senza fissa dimora dormono all’interno dei mezzi parcheggiati nel deposito adiacente l’autostazione e come questa versi in condizioni di grave degrado strutturale e igienico-sanitario, con scarsa manutenzione e presenza di rifiuti e arredi fatiscenti”.
Dalla situazione descritta la decisione di interpellare la Regione “in qualità di azionista di Tper e, indirettamente, di Seta, aziende coinvolte nella gestione del trasporto pubblico locale”, sollecitando un intervento anche attraverso le società controllate.
Quesiti specifici, infine, per capire “quali misure immediate intenda adottare la Regione per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive dei mezzi e garantire condizioni di igiene e sicurezza e se è intenzione della Regione promuovere, anche con il supporto degli enti locali, iniziative di presidio e controllo dell’area per prevenire ulteriori episodi di violenza”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)


