Governo locale e legalità

SICUREZZA REGGIO. SASSI (M5S) CHIEDE BASTONE E SPRAY PER LA PM

Il consigliere vuol “chiarire i motivi della mancata dotazione” e chiede alla Regione lumi su diffusione strumenti autotutela nei territori

Il consigliere Gian Luca Sassi (M5s) ha presentato un’interrogazione in Regione sulla mancata dotazione al corpo di Polizia municipale di Reggio Emilia degli strumenti di autotutela (spray irritante, bastone estensibile, giubbotto antiproiettile) previsti dalle norme regionali, chiedendo alla Giunta regionale di fare luce sulla vicenda.

Nell’atto ispettivo, che riporta i riferimenti normativi regionali, si evidenzia come “il porto del bastone estensibile debba essere disposto dal comandante della Polizia municipale per specifici servizi che lo facciano ritenere necessario, mentre per gli altri strumenti di autodifesa come lo spray irritante e il giubbotto antiproiettile non risulterebbero sussistere disposizioni specifiche”.

Sassi, pertanto, chiede alla Giunta regionale “quale sia la diffusione, su base regionale, dell’utilizzo degli strumenti di autotutela, se, prima dell’assunzione in servizio dell’attuale comandante della Polizia municipale di Reggio Emilia, esistessero disposizioni comunali relative all’impiego di tali strumenti e i motivi per cui la Giunta comunale abbia rinviato ogni decisione in merito”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità