COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Sport. Bondavalli (lista Bonaccini): “Sostenere le associazioni sportive nella prosecuzione dell’attività e nella gestione degli impianti”

La consigliera reggiana rimarca la situazione di estrema difficoltà che coinvolge Associazioni sportive dilettantistiche e di promozione sociale in ambito sportivo non in grado di affrontare da sole i riflessi sociali ed economici della pandemia

Come valuta la Regione la situazione di grande difficoltà in cui versano le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) nello svolgimento della propria attività e nella gestione degli impianti?

Lo chiede Stefania Bondavalli (lista Bonaccini) in un’interrogazione da trattarsi nella competente Commissione assembleare.

La consigliera, ricordando quanto duramente il settore sportivo sia stato interessato dagli effetti restrittivi delle politiche antiCovid, sottolinea le misure disposte dal DL “Sostegni” varato dal Governo qualche giorno fa e che sottopongono al possesso della Partita IVA l’erogazione degli aiuti.

Nonostante il breve periodo di riapertura nell’estate dell’anno scorso, l’esponente della lista Bonaccini sottolinea “le devastanti conseguenze che le politiche contro la diffusione del virus hanno generato, facendo significativamente diminuire le presenze nei centri sportivi del territorio regionale”.

Ricordando l’importanza socio-economica, il numero di occupati del settore e la valenza della pratica sportiva per il benessere psico-fisico in questo difficile momento, Bondavalli, oltre al quesito principale, chiede anche all’esecutivo regionale “se intende attivarsi presso il governo affinché possano essere rapidamente previste efficaci misure di sostegno in grado di assicurare ad ASD e APS (Associazioni di promozione sociale) la prosecuzione della loro indispensabile attività, ivi compresa la gestione degli impianti sportivi”.

(Luca Boccaletti)

Scuola giovani e cultura