Inserire nel prossimo bando regionale dedicato allo sport, tra le azioni finanziabili, anche quelle relative all’arrampicata, “vista la sua importanza come pratica sportiva e come occasione di turismo sportivo anche in Appennino”. A chiederlo alla giunta è la consigliera regionale del Partito democratico Lia Montalti.
“La Regione – spiega la dem – riconosce la funzione sociale dello sport e i valori che ne costituiscono il naturale corollario, che rappresentano principi indispensabili per la realizzazione di un pieno diritto di cittadinanza attiva in un concetto di sport inteso quale servizio alla persona. Riconosce pertanto ai propri cittadini un diritto generalizzato alla pratica sportiva e si impegna a rimuovere qualsiasi ostacolo che possa creare limitazioni o discriminazioni all’esercizio della pratica sportiva e nel 2017 ha approvato la prima legge regionale per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”.
Il bando pubblicato a seguito della legge regionale prevede il sostegno agli eventi sportivi e per la promozione dello sport. Da qui, la richiesta di Montalti, che interroga l’esecutivo regionale perché venga presa in considerazione l’arrampicata, sostenendo così anche il turismo in Appennino.
(Margherita Giacchi)