Assemblea

Strade. Assemblea unanime su risoluzione Lega che chiede risorse per installare guardrail per motociclisti

L’atto è stato emendato dal Partito democratico. Il leghista Delmonte (primo firmatario): “Costo operazione modesto. Soluzione può essere attuata subito”

Installazione dei guardrail per motociclistici: via libera unanime alla risoluzione della Lega emendata dal  Partito democratico. Con l’atto, condiviso dall’intero emiciclo, il Parlamento regionale impegna la Giunta a sollecitare il ministero delle Infrastrutture a finanziare, attraverso i piani nazionali per la sicurezza stradale, interventi per la sostituzione o l’installazione dei guardrail”. Non solo: la risoluzione impegna l’esecutivo regionale anche a “sollecitare le Province a dimostrare la dovuta attenzione e sensibilità al tema, invitandole a dare la giusta priorità agli investimenti necessari all’installazione dei guardrail lungo le tratte di competenza”. “I guardrail sono spesso causa di morte o lesioni gravi- spiega il leghista Gabriele Delmonte, primo firmatario del documento- in caso di impatto con il motociclista. Ecco perché serve installare queste barriere gialle sotto i guardrail. Il costo è modesto e le norme ci sono già. Questa è una soluzione che può essere attuata subito: c’è un decreto, esistono delle linee guida ministeriali e delle norme europee”. Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia, plaudendo all’iniziativa dell’esponente del Carroccio, ricorda l’importanza di “investire risorse anche per risolvere problemi di viabilità” portando come esempio quella della provincia di Piacenza dove è problematica la strada Valnure. Promotrice degli emendamenti è stata invece Nadia Rossi. Con i quattro emendamenti si supera l’istituzione del fondo regionale, presente nella prima stesura della risoluzione. “Quello della sicurezza stradale è un tema su cui bisogna sempre investire. Ecco perché serve l’intervento finanziario del Ministero”. La risoluzione è stata siglata anche da Simone Pelloni, Fabio Bergamini, Maura Catellani, Michele Facci, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Valentina Stragliati, Andrea Liverani, Emiliano Occhi, Fabio Rainieri, Matteo Rancan, Matteo Montevecchi Massimiliano Pompignoli. “

Assemblea