Aveva chiesto se c’erano novità sull’annosa vicenda della strada statale Porrettana, nel bolognese, e la risposta gliel’ha fornita l’assessore Andrea Corsini: l’inizio dei lavori è previsto entro luglio, la durata stimata è di un anno e non si prevede di chiuderla, ma di realizzare un senso di marcia alternato.
La “buona notizia” come l’ha definita l’assessore Andrea Corsini (Trasporti, infrastrutture, turismo e commercio) l’ha comunicata lui stesso a Igor Taruffi (ER Coraggiosa) nella risposta all’interrogazione del consigliere, avvenuta in commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Stefano Caliandro.
Taruffi chiedeva aggiornamenti sull’arteria che collega Bologna a Pistoia e che incide sull’Appennino. Attualmente, ha ricordato il consigliere, su quella strada ci sono 16 cantieri (tra cui quello che riguarda la Galleria del Signorino) e i collegamenti sono sempre difficoltosi. Disagi che si ripercuotono soprattutto sul tratto bolognese dell’Appennino. “Visto che- continuava Taruffi- siamo alle porte della stagione estiva, vorremmo sapere se Anas ha terminato la fase di progettazione e quando è previsto l’inizio e il termine dei lavori”.
L’assessore, che già aveva dato risposte a diversi atti ispettivi, ha ribadito che la competenza è di Anas Firenze. Di recente ci sono stati diversi tavoli che hanno visto riuniti Rfi (Rete ferroviaria italiana), Autostrade e i sindaci della zona per la ricerca di soluzioni e per ottenere compensazioni. “Proprio oggi- ha spiegato Corsini- Anas ha comunicato e confermato le novità. La Regione l’aveva interpellata dopo le notizie uscite sulla stampa riguardo ai tempi di intervento”.
(Gianfranco Salvatori)


