COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Strade. Caliandro (Pd): “Il governo ricostruisca la provinciale Casola-Fontanelice”

Presentata un’interrogazione per sollecitare Palazzo Chigi e il Commissario alla ricostruzione. Il consigliere dem: “Regione, Comune e Città Metropolitana stanno facendo la propria parte”

Sollecitare il governo e il Commissario alla ricostruzione a ripristinare la strada provinciale che collega Fontanelice, nel bolognese, a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, ancora inagibile a causa dell’alluvione del maggio scorso.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Stefano Caliandro (Partito democratico) che ricorda come “la strada provinciale 33 è stata oggetto di interventi di risanamento e ripristino, con la singolarità di una frana particolarmente estesa, la cui portata ha superato le possibilità dei primi soccorsi effettuati. La Città metropolitana di Bologna ha stanziato risorse finanziarie per affrontare le spese iniziali di ripristino, ma tali fondi si sono rivelati insufficienti per completare l’intervento. Le risorse anticipate ammontano a 300mila euro per i primi interventi sulle frane, di cui 50mila euro specificamente destinati alla provinciale 33, e 750mila euro per la progettazione del ripristino stradale, di cui 50mila euro per la strada provinciale in questione. A queste risorse, la Città metropolitana e il Comune interessato hanno aggiunto, a titolo di anticipo, 100mila euro (70mila euro a carico della Città metropolitana e 30mila euro dal Comune), necessari alla costruzione della strada temporanea per la realizzazione di un percorso alternativo che eviti il tratto della Sp 33 inagibile. Il tempo previsto per la realizzazione dell’intervento è di circa un mese. Tuttavia, per il completamento del ripristino stradale della Sp 33 è necessario un ulteriore finanziamento di 2,1 milioni di euro: la Regione ha evidenziato l’urgenza di tale intervento e ha incluso il ripristino della Sp 33 fra le priorità da completare entro l’inizio del prossimo inverno”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “quali scelte abbiano operato fin qui governo e Commissario straordinario per la ricostruzione al fine di consentire il ripristino di questa infrastruttura e se ritenga opportuno sollecitare ulteriormente il Commissario straordinario alla ricostruzione e il governo affinché vengano prontamente finanziati i lavori di ripristino completi della strada provinciale Sp 33, tenuto conto dell’urgenza e della priorità di tale intervento”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti