COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Strade Ferrara. Fabbri (Ln): La Regione sblocchi i 480.000 euro già annunciati per manutenzione/ foto

“Ipotesi di chiusura, per motivi di sicurezza, di interi tratti viari nella provincia”

“Quali le ragioni del mancato finanziamento regionale per la sicurezza della viabilità nella provincia di Ferrara?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Alan Fabbri (Ln).

Nella seduta dello scorso 8 febbraio, si legge nell’atto ispettivo, nel Consiglio provinciale di Ferrara si è parlato delle criticità presenti nella rete viaria provinciale. Si rendono necessari, spiega il consigliere, “cospicui investimenti che l’ente provinciale, a causa dei pesanti tagli governativi, al momento non è in grado di garantire”. Per sanare, prosegue, “tutte le criticità degli oltre 850 chilometri della rete viaria ferrarese servirebbero all’incirca 40 milioni di euro”. Stando a quanto riportato sulla stampa, evidenzia inoltre il capogruppo della Lega, “non arriveranno nemmeno i 480.000 euro di fondi regionali annunciati nei mesi scorsi”.

Viste le forti criticità riscontrate dai tecnici, aggiunge Fabbri, “il Consiglio provinciale di Ferrara ha avanzato l’ipotesi di chiudere, per motivi di sicurezza, interi tratti viari”. La tratta, sottolinea, “che attraversa il Mezzano, la strada provinciale 65 che collega San Nicolò a Consandolo e la 468R da Mirabello a Casumaro presentano un tale grado di pericolosità da essere, già ora, preclusi a diverse tipologie di mezzi”.

Il consigliere chiede quindi alla Giunta di “intervenire urgentemente per far fronte alle esigenze finanziarie della Provincia di Ferrara, per garantire la sicurezza stradale, evitando così la chiusura di intere tratte che inevitabilmente comporterebbe enormi disagi e forti proteste da parte dei cittadini”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti