Sollecitare e velocizzare la ripresa dei lavori nella galleria di Montecoronaro, nel comune di Verghereto (in provincia di Forlì-Cesena). A chiederlo è Lia Montalti, consigliera regionale del Partito democratico, con un’interrogazione depositata oggi nella quale ricorda che con l’avvicinamento della stagione invernale “luoghi come Verghereto, dove nevica più volte durante l’inverno, rischiano di avere grosse difficoltà nella circolazione considerando che la viabilità è alternata e limitata al solo tunnel nord: una corsia per il traffico nord (Ravenna) e l’altra per la direzione Roma”.
La galleria di Montecoronaro è stata aperta al traffico nel 1974 e trafora l’Alto Savio. È il punto più alto dell’intera E45. I lavori, sotto la lente d’ingrandimento della democratica, riguardano l’ammodernamento e la riqualificazione strutturale e degli impianti tecnologici della galleria. Hanno un valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro e, ricorda nelle premesse Montalti, “consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza del tunnel”. In particolare i lavori si concentreranno sull’ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza, la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile, l’impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo.
“I lavori- specifica Montalti- erano stati appaltati nell’autunno dello scorso anno a una ditta barese, ed erano partiti nel tunnel sud. Dopo qualche mese, i lavori si sono fermati, precisamente nel febbraio del 2018, perché l’impresa che si era aggiudicata l’appalto è stata dichiarata fallita. L’Anas- specifica la dem- è ora in attesa di riavere, come da normativa sugli appalti, la copertura finanziaria anticipata ai sensi di legge all’impresa oggetto di procedura fallimentare”.
Per questo l’esponente del Pd interroga la Giunta per sapere come “intenda attivarsi con Anas al fine di sollecitare la ripresa dei lavori con l’obiettivo di mettere fine ai notevoli disagi dei cittadini”.
(Andrea Perini)