“Sospendere l’iter amministrativo e tutte le attività inerenti alla costruzione dell’opera, concentrando le proprie attività sulla manutenzione straordinaria della rete viaria esistente sul territorio regionale”. È Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle a intervenire, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, sul tema Cispadana.
Nell’atto ispettivo la consigliera sottoscrive, sulla realizzazione della strada, le dichiarazioni della presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo, Cecilia Wilkstrom, che “ha chiesto ufficialmente alla Regione Emilia-Romagna di ‘intervenire affinché si possa scongiurare il prodursi di danni irreversibili sulla salute e l’ambiente dei cittadini’”.
“È evidente- rimarca Gibertoni- che nella Valutazione di impatto ambientale, relativamente alla Cispadana, la Valutazione di impatto sanitario sia stata di residuo interesse, circostanza che certifica la mancanza di una previsione complessiva degli effetti dell’opera, quando invece avrebbe dovuto costituire un elemento fondamentale, viste le conseguenze gravi per la qualità dell’aria e la salute dei cittadini”.
(Cristian Casali)