COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Strade Parma. M5s: prima di riaprire l’Asolana, sistemare manto stradale

“Il traffico intenso potrebbe aumentare il logoramento della superficie del ponte di Casalmaggiore, con il rischio di interrompere nuovamente la viabilità per necessità di lavori di asfaltatura”

L’imminente riapertura del ponte di Casalmaggiore sul fiume Po lungo la strada Asolana, nel parmense, è al centro di un’interrogazione di una consigliera del Movimento 5 stelle.

Il ponte che va da Casalmaggiore a Colorno, importante punto di “collegamento tra Lombardia e Emilia-Romagna”, è stato chiuso oltre due anni fa per lavori di ristrutturazione a causa della “presenza di gravi lesioni a carico degli elementi strutturali costituenti l’impalcato posto al di sotto della corsia stradale di sinistra, in corrispondenza del senso unico alternato precedentemente istituito” e dovrebbe riaprire entro il 5 giugno prossimo.

La pentastellata riporta però alcune segnalazioni di cittadini e forze politiche locali che chiedono che, prima della riapertura ufficiale del ponte, vengano svolti lavori di riparazione nel tratto di strada di competenza della provincia di Parma che si snoda tra S. Polo e il ponte, “evidentemente dissestato”, che potrebbe causare “danni a mezzi e a persone”. “Date le deteriorate condizioni del ponte,” continua la consigliera, “al momento della riapertura, il traffico intenso potrebbe aumentare il logoramento della superficie, con il rischio di interrompere nuovamente la viabilità per necessità di lavori di asfaltatura”.

Per questo il Movimento 5 stelle chiede alla Regione di sollecitare la Provincia per provvedere, anche in collaborazione con il ministero, alla sistemazione del manto stradale del tratto lungo l’Asolana, e di effettuare i lavori “prima della riapertura al traffico, dato che ad oggi non risulterebbe previsto alcun risanamento della strada in località Sacca in contemporanea ai lavori sulla struttura”.

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti