COMUNICATO
Ambiente e territorio

Strade Reggio. Provinciale 91 bloccata per frane, Torri (Si): Intervenire per non isolare la frazione di Vaglie

Interrogazione del consigliere per conoscere i tempi di ripristino della strada

Conoscere i tempi di ripristino della Strada Provinciale 91 dopo la frana che si è verificata lo scorso 2 febbraio a causa delle nevicate nella frazione di Vaglie, nel comune di Ventasso (Reggio Emilia). A chiederlo, con un’interrogazione, è il consigliere di Sinistra Italiana Yuri Torri.

Non è la prima volta che capita che una frana blocchi la SP 91: è successo nel dicembre 2017, quando Vaglie “aveva subito un duro colpo con l’interruzione della strada per diversi mesi”, e nel marzo 2018, quando “un’altra frana interessò la stessa frazione rischiando di isolarla”. Dunque “la Regione decise di intervenire a supporto economico di Provincia e Comune per consentire l’esecuzione urgente di ripristino dell’infrastruttura stradale. L’intervento impegnò 75 mila euro”.

“Il 14 maggio scorso – ricorda Torri – l’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo disse che “nell’ambito delle attività per il finanziamento del cosiddetto Piano Centro-Nord, che trova copertura a valere sulle risorse stanziate dalla Legge di stabilità 2018, la Regione ha segnalato interventi sulle frane per oltre 28 milioni di euro, dei quali 4,3 destinati a 10 interventi nell’Appennino reggiano”.

Ora Torri interroga la giunta per sapere “quali saranno le tempistiche per il ripristino della SP 91, se l’intervento finalizzato al consolidamento dell’abitato di Vaglie segnalato nel Piano Centro-Nord sia stato effettivamente finanziato e – infine -, nel caso in cui non sia stato finanziato, se e come intenda intervenire per consolidare la frazione”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio