Tutto pronto stasera per Sinfonia di soccorsi, l’evento con cui l’Assemblea legislativa regionale commemorerà il 38 esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna del 1980. L’appuntamento è per le 21.15 in piazza Renzo Imbeni, fra le torri della Regione Emilia-Romagna. Diretta televisiva di Nettuno Tv, canale 99, conduce il direttore Francesco Spada. La rappresentazione, ha sottolineato la presidente del parlamento regionale, Simonetta Saliera, è il seguito del Cantiere 2 agosto, che nel 2017 attirò 10 mila persone per le strade a seguire le narrazioni delle vite delle vittime. Protagonisti della Sinfonia di quest’anno dieci attori non professionisti, reclutati dal regista teatrale Matteo Belli. Gli attori saranno arrampicati su impalcature, dalle quali leggeranno le lettere di solidarietà che arrivarono da tutto il mondo al sindaco Renato Zangheri dopo il disastro da 85 morti e 200 feriti, per decenni il più grave fatto di sangue in Europa dai tempi della seconda guerra mondiale. Un patrimonio documentale rimasto a lungo inedito negli archivi del Comune di Bologna, e rinvenuto grazie al lavoro della storica Cinzia Venturoli. Documenti raccolti in un volume curato dall’Assemblea, dal titolo La solidarietà e il dolore del mondo al sindaco Zangheri, che stasera sarà distribuito gratis in 600 copie al pubblico della Sinfonia. Alcune riproduzioni dei documenti saranno esposte in consiglio regionale dal primo al 31 agosto.
Gli attori, quasi tutti non ancora nati ai tempi della strage sono: Lucrezia Bruchi, Matteo Baschieri, Elisa Calderara, Roberto Di Lao, Benedetta Dora Mannina, Lorenzo Monti, Simonetta Scappini, Tiziana Scimone, Domenico Troncato, Samantha Zanarini.
Ma per il 38 esimo anniversario della strage il Cantiere 2 agosto dell’Assemblea regionale raddoppia le serate di spettacolo e memoria. Domani sera, 2 agosto- appena terminato il concerto dell’orchestra Toscanini, alle 22.30 circa- in piazza Maggiore a Bologna si terrà la proiezione del docufilm Narrazione di una strage, realizzato dall’Assemblea sulla straordinaria performance degli 85 narratori di strada del 2017. Nella suggestiva cornice tra la basilica di San Petronio e Palazzo d’Accursio, il docufilm- grazie alla Cineteca di Bologna e all’Associazione dei famigliari delle vittime- sarà visibile nello stesso set della celeberrima rassegna cinematografica Sotto le stelle del cinema.
Narrazione di una strage avrà anche un importante passaggio televisivo su Rai Storia (canale 54) alle 22,10 di stasera, 1 agosto.
Sulla Sinfonia di stasera puntata speciale di Assemblea On Er, il quindicinale televisivo a cura dell’ufficio stampa del consiglio regionale, dalle 19 di domani sera sulle principali emittenti dell’Emilia-Romagna.
Ecco le tv e i relativi orari di messa in onda: 7Gold Emilia Romagna – Sestarete 13.45, Studi Televisivi Nuovarete Tv (New Time Television) 20.20, Rete 8 VGA Telerimini 20.00, Teleromagna 19.45, #TeleRavenna 20.05, Telereggio – Reggio Emilia 20.45, TRC Modena 14.35, TRC Bologna 14.35, #VMT 20.30
Ètv 19.05, Telestense 19.15, Teleliberta 20.10, Dodici TvParma GiornoeNotte 18.50, 20.10, ÍcaroTV 20.05, Nettuno TV 19.00.