Assemblea

Strage Bologna, Petitti: “Sentenza conferma matrice neofascista; altro passo avanti nella ricerca della verità”

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna commenta la sentenza emessa oggi dalla Corte d’Appello di Bologna in merito al ruolo di Paolo Bellini

“La sentenza della Corte d’Appello sulla strage di Bologna che conferma l’ergastolo a Paolo Bellini fissa due importanti paletti: conferma la natura neofascista della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna e segna un importante passo avanti verso la ricerca di tutta la verità relativa all’eccidio che costò la vita a 85 innocenti e colpì al cuore la democrazia italiana. Siamo di fronte a una sentenza che ribadisce le condanne dei responsabili e l’intero impianto accusatorio già dimostrato in questi anni: è la miglior risposta a tutti i tentativi di depistaggio che, quasi quotidianamente, cercano di cancellare le responsabilità dirette e indirette dei mandati e degli esecutori materiali della strage”. Questo il commento della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti a quanto stabilito oggi dal Tribunale in merito al ruolo di Paolo Bellini.

“Ha detto bene il presidente dell’Associazione dei famigliari delle vittime Paolo Bolognesi – aggiunge Emma Petitti -: questa sentenza ci offre chiavi di letture valide anche per altre pagine ancora oscure di quel drammatico periodo che va sotto il nome di strategia della tensione. Ancora una volta voglio ribadire la vicinanza e il sostegno dell’Assemblea legislativa a chi in questi anni ha lottato e lotta per la verità: le strage e il dolore che hanno provocato non vanno in prescrizione e la lotta per la verità prosegue con forza e determinazione”.

Assemblea