COMUNICATO
Assemblea

casALavoro, il consigliere regionale “mai visto così”, chiude a 32 puntate e con 20.000 visualizzazioni (più tv e social)

Dopo nove mesi di programmazione- iniziata a maggio 2018- il format ideato e realizzato dall’Assemblea legislativa saluta con un “dietro le quinte”. Due eletti su tre hanno concesso le interviste in auto; un migliaio i chilometri percorsi in tutta la regione. Ecco l’elenco delle tv, delle testate e dei consiglieri che hanno favorito il buon esito dell’iniziativa.

Trentuno viaggi in auto con altrettanti consiglieri lungo tutta l’Emilia-Romagna- con ‘estremi’ le province di Piacenza e Rimini- direzione Bologna, viale Aldo Moro 50, sede dell’Assemblea legislativa regionaleCirca un migliaio i chilometri percorsi, tra autostrade, strade regionali e provinciali, e anche qualche viottolo. Una partecipazione che ha coinvolto i due terzi dei legislatori che hanno fatto emergere la persona accanto alla figura pubblica, il politico “mai visto così”.

Termina dopo nove mesi, il tempo di fare un bambino, l’avventura di casALavoro, il format tv ideato e autoprodotto dall’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. A parte i passaggi televisivi che hanno occupato l’intera settimana di programmazione di ogni puntata dal martedì al lunedì successivo (un grande grazie da est a ovest a Icaro Tv Rimini, Teleromagna, Tr24, Telestense, Trc, Ètv-Rete 7, Telesanterno, TeleReggio, 12Tv Parma, Telelibertà Piacenza e al canale di pubblica utilità della Regione Lepida Tv) e online (stesso grazie a AdnKronos, Bologna Today, Dire, estense.com, ravennawebtv.it, sulpanaro.net e scuse anticipate se abbiamo dimenticato qualcuno), i dati parlano di ventimila visualizzazioni totali solo su cronacabianca.eu, il portale d’informazione del consiglio regionale. Esclusi dunque i numeri importanti della pagina Facebook dell’istituzione, salita a oltre 3.600 amici (due anni fa erano poco meno di mille) anche grazie alle molte condivisioni dei trailer di lancio delle puntate.

Il progetto CasALavoro, presentato alla stampa nell’aprile 2018, ha ridefinito sulla figura dell’eletto nel parlamento regionale un vecchio e fortunato format Rai, il Milano-Roma. Una telecamera GoPro piazzata sul parabrezza dell’auto ha propiziato e registrato i dialoghi tra il consigliere alla guida e il suo passeggero, un cronista dell’ufficio stampa. Dietro, nascosto sui sedili posteriori, un altro cronista-cameraman per le immagini di copertura per vivacizzare i montaggi e curare la presentazione dei protagonisti davanti a casa prima di iniziare il viaggio verso il luogo di lavoro, dove i consiglieri timbrano il cartellino come gli altri dipendenti dell’amministrazione. 

La puntata d’esordio, (con la primissima “madrina” del programma, la consigliera Nadia Rossi di Rimini) ha visto la luce il 15 maggio 2018. CasALavoro arriva oggi a salutare con un’ultima, sorprendente puntata, la trentaduesima. Un collage di siparietti e momenti divertenti a cui nessun protagonista è rimasto indenne. Tra ‘fuori onda’ e ‘dietro le quinte’ dei viaggi un modo leggero per chiudere l’avventura.

In ordine di pubblicazione, i 31 consiglieri che hanno partecipato a CasALavoro e a cui va il nostro grazie sono stati: Nadia Rossi, Matteo Rancan, Paolo Calvano, Manuela Rontini, Alan Fabbri, Igor Taruffi, Marcella Zappaterra, Daniele Marchetti, Gian Luigi Molinari, Gabriele Delmonte, Giorgio Pruccoli, Yuri Torri, Andrea Liverani, Lia Montalti, Andrea Galli, Katia Tarasconi, Massimiliano Pompignoli, Giuseppe Boschini, Marco Pettazzoni, Barbara Lori, Stefano Bargi, Massimo Iotti, Roberta Mori, Paolo Zoffoli, Michele Facci, Enrico Campedelli, Antonio Mumolo, Fabio Rainieri, Giancarlo Tagliaferri, Giuseppe Paruolo e Stefano Caliandro. 

Tutte le puntate restano visibili su cronacabianca.eu.

Assemblea