Parere favorevole alla proroga dell’esenzione Imu per i fabbricati inagibili situati nei territori colpiti dal sisma del 2012 e ancora interessati dallo stato di emergenza. È l’impegno chiesto in una risoluzione del Partito democratico, affinché la giunta solleciti il governo a trovare le coperture finanziarie necessarie, approvata all’unanimità dalla commissione Bilancio.
“Con la legge di bilancio -ha ricordato il Pd- per il 2024 è stato prorogato di un ulteriore anno lo stato di emergenza nel quale si trova da ormai 12 anni l’Emilia-Romagna, a seguito del terremoto del maggio 2012, per garantire l’operatività dei 15 Comuni del ‘cratere ristretto’ ancora impegnati nelle ultime fasi di ricostruzione. Tuttavia, nel provvedimento non è stata prevista una proroga relativa all’esenzione Imu. Pertanto, occorre prevedere anche questa misura supportata dalle coperture necessarie per i comuni interessati poiché dopo 12 anni ci sono ancora immobili inagibili”.
La Lega si è espressa a favore: “Pur con l’incognita delle coperture, sul tema siamo d’accordo: il sisma non è risolto, lo sarà quando anche l’ultima famiglia sarà rientrata nella propria abitazione”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)