“Il presidente Bonaccini, in qualità di commissario straordinario alla ricostruzione, solleciti i gruppi parlamentari a presentare un emendamento al decreto Milleproroghe 2017 affinché l’esenzione al pagamento dell’Imu per gli edifici lesionati dal terremoto in Emilia e tuttora inagibili, in scadenza al 31 dicembre 2016, venga ulteriormente prorogata”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, sono Alan Fabbri (primo firmatario), Stefano Bargi e Marco Pettazzoni della Lega Nord.
Nel decreto Milleproroghe, specificano i consiglieri, “all’articolo 14 ‘Proroga di termini relativi a interventi emergenziali’, non è stata prevista la proroga oltre il 31 dicembre 2016 dell’esenzione dell’Imu per gli edifici lesionati dal terremoto in Emilia e ancora inagibili”.
Ad oggi, sottolineano Fabbri e colleghi, “nelle zone terremotate risultano ancora inagibili numerosi edifici, è quindi assurdo che i proprietari siano costretti a pagarci l’Imu”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)