COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Bologna. Evangelisti (Fdi): “Perché è entrato in funzione il sistema di pulizia nella centrale sul Reno”

Al centro dell’attenzione della Capogruppo di Fratelli d’Italia la mini centrale elettrica situata sul canale del Reno

“Fare chiarezza sul continuo funzionamento delle catene pulenti e di filtraggio del canale Reno malgrado nelle giornate del 16 e 17 dicembre scorso non vi fosse presenza di acqua”. Lo chiede Marta Evangelisti (Fdi) in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale in merito all’impianto della centrale elettrica della Canonica, situata a Casalecchio di Reno, nella prima periferia bolognese.

La centrale, dotata di un impianto “mini-idroelettrico”, produce energia elettrica equivalente al consumo di circa un migliaio di nuclei familiari, contribuendo alla riduzione di emissioni inquinanti pari a 1.250 tonnellate annue.

Il sito, che dalla fine del 2010 è stato inserito nel “programma UNESCO 2000-2010 dei patrimoni messaggeri di una cultura di pace a favore dei giovani”, il 16 e 17 dicembre “ha visto l’entrata in funzione del sistema meccanico adibito alla pulizia delle acque nonostante il canale fosse in condizione di secca”.

Da qui l’intervento di Marta Evangelisti, che domanda alla giunta se quanto riportato corrisponda al vero e, nel caso, chi abbia autorizzato tale operazione.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio