COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Bologna. Fdi: perché il Comune di Pianoro non ha ancora convocato i residenti della Val di Zena che aspettano l’acqua pubblica?

Interrogazione di Lisei e Tagliaferri per chiedere alla Regione di vigilare e sollecitare l’amministrazione comunale

La Regione vigili affinché il Comune di Pianoro convochi al più presto i residenti della Val di Zena che da tempo attendono di essere allacciati alla rete dell’acqua pubblica. A chiederlo è Fdi con un’interrogazione dei consiglieri Marco Lisei (primo firmatario) e Giancarlo Tagliaferri.
“Da troppo tempo le cronache raccontano la vicenda dei residenti della Val di Zena che hanno chiesto all’amministrazione comunale di Pianoro di essere aiutate per veder riconosciuto il diritto di allacciamento alla rete idrica pubblica: la questione è stata oggetto dell’attività ispettiva di numerosi consiglieri regionali (Tagliaferri, Lisei e Mastacchi) e -spiegano i consiglieri di Fdi- sulle cronache odierne del Carlino Bologna abbiamo conferma che il sindaco di Pianoro -a fronte della disponibilità di Hera ad accollarsi il 50% dei costi dell’allacciamento idrico previa convocazione da parte del Comune di un incontro con i residenti- dallo scorso mese di novembre non ha ancora convocato l’incontro propedeutico all’impegno di Hera perché, spiega l’interessata, “stiamo ancora raccogliendo tutte le ultime informazioni necessarie”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “quali sarebbero queste informazioni necessarie ancora non raccolte dall’amministrazione comunale e perché il Comune sia così gravemente in ritardo a fronte di un problema così grave nonché come la Regione intenda sollecitare e vigilare affinché il Comune di Pianoro recuperi il tempo perduto nel rapporto con i propri concittadini”.
(Luca Molinari)
Ambiente e territorio