Mettere in sicurezza il torrente Idice, con riguardo anche alle arginature del torrente in prossimità della località Borgatella.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Mastacchi (Rete civica) che ricorda come “la situazione della località Borgatella in corrispondenza di via Colunga situata in prossimità del torrente Idice, che attraversa l’area di San Lazzaro di Savena, a ridosso dell’attraversamento dell’autostrada, evidenzia una problematica significativa legata alla gestione del rischio idrogeologico e alla responsabilità delle opere di difesa. Il torrente, privo di adeguata arginatura, rappresenta una minaccia per le proprietà situate lungo il suo corso, soprattutto in caso di eventi meteorologici estremi che possono causare esondazioni e allagamenti; la gestione del rischio idrogeologico nella località Borgatella richiede interventi mirati per migliorare la sicurezza delle infrastrutture e delle proprietà lungo il torrente Idice. La costruzione di argini adeguati e la protezione delle sponde sono essenziali per prevenire danni e garantire la sicurezza della comunità locale che a causa delle ultime esondazioni ha già subito danni importanti alle proprietà lungo il torrente Idice”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)


