Realizzare un impianto di acqua potabile al canile intercomunale Savena di Loiano (Bologna). Lo chiede con un’interrogazione Marco Mastacchi (Rete Civica) sottolineando la necessità di risparmiare risorse economiche “poiché il costo dell’acqua è molto alto” e ricordando come il difensore civico, nel 2019, abbia definito il canile “una struttura di interesse e rilevanza sociale”.
“La struttura -ha precisato il consigliere- da sempre risente dell’assenza di un impianto di acqua potabile per cui l’approvvigionamento idrico è possibile grazie alla presenza di due cisterne interrate che vengono ciclicamente rifornite da autobotti. La presenza di un nuovo impianto idrico collegato all’acquedotto pubblico permetterebbe al canile di non essere più vincolato ad aziende di trasporto e approvvigionamento su strada, garantendo una maggior stabilità nella distribuzione e risparmi”.
Marco Mastacchi ha poi ricordato come “di recente, a causa delle frane dovute all’alluvione, è stato interrotto il traffico veicolare sulla Fondovalle Savena. L’autocisterna ha avuto grosse difficoltà per arrivare al canile e solo grazie a un manicotto di 80 metri, è riuscita a portare l’acqua alla struttura. Risulta dunque urgente ripristinare il traffico sulla Fondovalle Savena per tornare alla normale viabilità sia per i cittadini sia per il canile, anche realizzando una bretella alternativa. A questo riguardo la giunta deve comunicare al più presto quali sono le tempistiche previste per il ritorno alla normalità”.
(Lucia Paci)