COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Territorio Bologna. Mastacchi (Rete civica): risolvere i disservizi alla telefonia nella valle dell’Idice

“La Regione Emilia-Romagna ha più volte ribadito l’importanza della transizione digitale e dell’accesso equo alle tecnologie di comunicazione. Ricordo che la copertura telefonica è un servizio essenziale, al pari di acqua, energia e trasporti”

Risolvere i problemi legati alla carenza di copertura telefonica nella valle dell’Idice.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Mastacchi (Rete civica) che invita la Regione a garantire una copertura adeguata in tutte le aree del territorio regionale.

“Diversi cittadini hanno segnalato che l’impossibilità di essere contattati ha comportato sanzioni disciplinari sul posto di lavoro, in quanto non raggiungibili durante turni di reperibilità o in situazioni di urgenza e la mancanza di copertura telefonica rappresenta una grave forma di
disuguaglianza territoriale, che penalizza le comunità montane e rurali, già soggette a fenomeni di spopolamento”, spiega Mastacchi che ricorda come “la Regione Emilia-Romagna ha più volte ribadito l’importanza della transizione digitale e dell’accesso equo alle tecnologie di comunicazione. Ricordo che la copertura telefonica è un servizio essenziale, al pari di acqua, energia e trasporti”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti