COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio. Facci (Misto): “Alto Reno Terme, riqualificare l’antico ponte sul torrente Merlandoni”

“L’opera si trova lungo il “Sentiero marconiano” e si potrebbe valorizzare, grazie alla legge 18 del 2023, in occasione dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, i cui genitori nacquero in quella zona”

Riqualificare e mettere in sicurezza l’antico ponte sul torrente Merlandoni, nel comune di Alto Reno Terme (Bologna), anche in occasione del 150esimo della nascita di Guglielmo Marconi “una grande opportunità da cogliere immediatamente”.

È la richiesta del consigliere Michele Facci (Gruppo misto) in un’interpellanza alla giunta. All’interno dei percorsi storico naturalistici ad Alto Reno Terme c’è questo sentiero così denominato perché attraversa la frazione di Capugnano dove nacquero i genitori di Guglielmo Marconi. “Lungo il ‘Sentiero marconiano’ – spiega Facci – in località Ca’ Ianni, sul torrente Merlandoni, si trova lo scheletro di un magnifico ponticello in muratura, chiuso al transito pedonale, apparentemente privo di qualsiasi attività di manutenzione, di fatto in stato di completo abbandono”. Se ristrutturato, il ponte potrebbe rappresentare “un’autentica riqualificazione e valorizzazione del percorso, idoneo a diventare anche un elemento di richiamo turistico”. La legge 18 del 2023, ricorda il consigliere del Misto, tutelando il patrimonio culturale e le tradizioni storiche del territorio, afferma che la Regione “sostiene i programmi di iniziative celebrative per i centocinquanta anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, nato a Bologna nel 1874”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio