Potenziare le misure per prevenire gli incidenti che coinvolgono la fauna selvatica, in particolare i due nuclei di daini di Lido di Classe (Ravenna) e Lido di Volano (Ferrara). A chiederlo è Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) in un’interpellanza con la quale invita la giunta a cogliere la disponibilità di Anas a sistemare appositi dissuasori.
La consigliera chiede inoltre di sapere “in quali tempi si prevede di realizzare i progetti” e se “la fattiva disponibilità dimostrata da Anas ha portato a qualche passo avanti nella predisposizione di interventi visto che a maggio l’assessore competente aveva mostrato un’apertura a cogliere questa opportunità”. “Cogliere la disponibilità di Anas -ha sottolineato Gibertoni- migliorerebbe la sicurezza stradale in queste aree. Tempo fa, è stato trovato ucciso un lupo di due anni sull’Adriatica, a Fosso Ghiaia. Si tratta di un animale protetto e grazie al progetto con Anas si sarebbe potuto salvare, confermando anche la possibilità di un equilibrio fra le specie animali dell’area naturale limitrofa della pineta di Classe fra cui il daino”.
Ha risposto l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini: “La direzione generale Caccia e pesca ha avuto un contatto con Anas ma le misure economiche per la sperimentazione devono essere messe a disposizione dalla Regione. Purtroppo l’emergenza da peste suina e l’alluvione hanno impegnato il settore della sicurezza stradale e non hanno consentito un approfondimento. La sicurezza stradale è un tema strategico per la Regione: da un monitoraggio sugli incidenti con animali, emerge che, pur avendo incidenza bassa, hanno un trend in aumento. Considerato che il problema riguarda anche la salvaguardia della fauna ci sarà sinergia delle direzioni competenti”.
La consigliera ha replicato: “Andrebbe a beneficio della Regione se questa opportunità venisse colta. Arrivare a novembre con un nulla di fatto è inaccettabile. Se si intende recuperare, non dobbiamo voltare le spalle all’opportunità di fare prevenzione, anche se l’incidentalità è di bassa gravità. Non perdiamo la disponibilità di Anas su questo punto: costa poco ed è una cosa fatta bene”.
(Lucia Paci)