Prosegue il lavoro di riqualificazione urbana della città di Imola e il relativo aggiornamento del quadro finanziario. Il sì arriva da Pd e Si, astenuti Ln, M5s e Fdi-An, nella seduta congiunta delle commissioni Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, e Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli.
Si tratta, come spiegano i tecnici della Giunta, di una “rimodulazione del programma speciale d’area relativo alla città di Imola”, percorso ormai datato che si concluderà nel 2019 e che comprende diversi interventi. Alcuni sono già stati realizzati (ad esempio, il parcheggio Meleto), altri, come il ripristino della ex chiesa in auditorium, sono in fase di completamento.
E’ invece appena stato inaugurato il parco storico dell’Osservanza, ricompreso all’interno del progetto. “E’ stato restituito ai cittadini un luogo importante dal punto di vista infrastrutturale ma soprattutto sociale e culturale” interviene l’imolese Roberto Poli (Pd), che esprime soddisfazione per l’imminente conclusione del percorso. “Si tratta di cifre che erano già state stanziate precedentemente” commenta Daniele Marchetti (Ln) “non sorprende che, in vista delle elezioni, la Regione ne riparli”.
(Francesca Mezzadri)