Precisare quanti nuovi nuclei abitativi verranno assegnati ai cittadini danneggiati dalle alluvioni del 2023 e 2024 e a quanto ammontano i fondi necessari per effettuare questa operazione. È il quesito posto da Marco Mastacchi (Rete Civica) con un’interpellanza sottoscritta anche da Elena Ugolini.
“In seguito agli eventi atmosferici che hanno colpito l’Emilia-Romagna -ha ricordato Mastacchi- è stato approvato il Piano dei primi interventi urgenti di Protezione civile per i nuclei familiari sgomberati o evacuati dalle proprie abitazioni ed è stato previsto un Contributo per l’autonoma sistemazione (Cas). La decisione di delocalizzare le case alluvionate ha sollevato numerose preoccupazioni tra coloro che saranno costretti a lasciare le proprie abitazioni in quanto non si è a conoscenza di dove si sarà trasferiti e quali saranno le condizioni delle nuove abitazioni, né su come e quando avverrà lo spostamento”.
Da qui l’atto ispettivo per conoscere “le tempistiche e quando saranno disponibili le nuove abitazioni, se e come la Regione intende attivarsi per tutelare il benessere psicologico di coloro che saranno costretti a spostarsi dalle proprie case, se e come saranno gestite le aree ‘abbandonate’ e, infine, prevedere delle risposte a domande mirate, per chiarire eventuali dubbi ai cittadini e per una maggiore trasparenza”.
(Lucia Paci)