COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Modena. Pulitanò (FdI): “Chiarire tempi di realizzazione della cassa di espansione sul Panaro”

Presentata un’interrogazione per accertare le tempistiche dei collaudi e la data di fine lavori dell’opera

La giunta faccia chiarezza sulle tempistiche previste per il completamento della cassa di espansione del fiume Panaro – laghetti di Sant’Anna (San Cesario sul Panaro, provincia di Modena). Lo chiede Fratelli d’Italia con un’interrogazione a prima firma Ferdinando Pulitanò e sottoscritta anche da Annalisa Arletti.

“Il progetto -ha ricordato Pultanò- ha avuto un iter lungo e complesso. I collaudi tecnico amministrativo e statico, comprendente anche quello delle arginature perimetrali, sono stati certificati nel 2000 e 2002. Il ministero delle Infrastrutture ha approvato nel 2011 il programma degli ‘invasi sperimentali’ prevedendo differenti prove: la prima entro la primavera 2021, la seconda prova in autunno 2021 e la terza in autunno 2021 o primavera 2022. Nella primavera 2021, con la prima prova d’invaso, è stato avviato il collaudo della cassa d’espansione del Fiume Panaro. Ma a oggi non risulta ancora effettuata la seconda prova”.

Da qui l’atto ispettivo “per accertare a che punto sia il programma delle ulteriori prove d’invaso e per la realizzazione di ciascuno degli interventi di adeguamento della cassa d’espansione nonché quale sia la durata dei lavori prevista”. Nell’interrogazione si chiede infine se “Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) intenda portare a termine i lavori previsti dal programma ministeriale e se la Regione conosca la data di inizio lavori per la seconda e terza prova di collaudo e la data presunta di fine lavori”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio