La Regione si attivi per aprire “un tavolo di confronto tra AIPO, i Comuni e la Regione stessa affinché si possa sostenere i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, nella gestione della pulizia delle opere idrauliche dei corsi d’acqua interessati”.
La richiesta è di Emiliano Occhi, consigliere della Lega, in un’interrogazione alla giunta dalla quale vuole anche sapere “se intenda mettere in campo altre soluzioni per venire incontro ai comuni nelle operazioni di pulizia”.
Nelle scorse settimane AIPO ha scritto agli enti proprietari e ai Comuni di “opere idrauliche che insistono lungo il corso di fiumi e torrenti in merito alla pulizia” di legname e altri detriti. Ma i Comuni, continua il consigliere, dovrebbero “stanziare importi che molto spesso faticano a trovare spazio all’interno di un bilancio comunale”. La pulizia garantisce la sicurezza dei territori colpiti in particolare da eventi climatici estremi.
Occhi conclude sostenendo che “negli ultimi anni, anche a seguito di determinate politiche messe in atto anche dall’Unione Europea, i Comuni si sono visti ridurre drasticamente e notevolmente le proprie capacità di spesa dovendo sottostare a vincoli economici e ritrovandosi sempre di più in prima linea nel gestire le effettive necessità dei cittadini e dei territori”.
(Gianfranco Salvatori)