COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio. Pdl urbanistica in Aula a fine mese: Pd soddisfatto. Si e Ln: emenderemo/ foto

Ultimo round in commissione, tempi rispettati per la presidente Rontini. Pruccoli (Pd) “Lavoro impegnativo”, Taruffi (Si): “Porteremo nuove modifiche”, Pompignoli (Ln): “Migliorabile”

Sei sedute in commissione, circa 13 ore di discussione sui 77 articoli presentati, più di un’ottantina gli emendamenti accolti. Questo il bilancio del lavoro della commissione Territorio ambiente e mobilità sulla nuova disciplina urbanistica che andrà a sostituire la precedente legge regionale.

L’ultimo round prima di approdare in Aula c’è stato oggi con la discussione degli ultimi articoli -dal 72 al 77- sulle norme finali del pdl. Tre gli emendamenti accolti, tutti di Pd. Si tratta, come chiarisce Giorgio Pruccoli, relatore di maggioranza, di alcune modifiche alle leggi regionali esistenti in materia di semplificazione edilizia (15/2013) e di vigilanza sull’attività edilizia (23/2004) – “rese necessarie per introdurre i nuovi strumenti che ora saranno a disposizione e armonizzare la legge”. Respinti invece altri tre emendamenti proposti da Misto-Mdp, Si e Altra Er nell’ottica d fornire – come ha spiegato Silvia Prodi (Misto-Mdp)- “uno scenario uniforme e coerente a disposizione delle amministrazioni per le pianificazioni territoriali”. Ma, conferma Pruccoli, la coerenza è già garantita da un altro emendamento Pd.

Rimangono pressoché invariate le posizioni anche in quest’ultimo passaggio: astenuti LnFi e Fdi-An, contrari (o astenuti) Misto-Mdp e Si, il M5s non partecipa al voto, il Pd è favorevole.

Conclude i lavori la presidente della commissione Territorio, Manuela Rontini (Pd): “Un lavoro lungo e faticoso, ma abbiamo rispettato i tempi e portato miglioramenti rispetto al testo base depositato”.
“Alcuni nostri emendamenti sono stati accolti, molti respinti: speriamo che vengano accettate ulteriori proposte di modifiche alla legge in Aula che noi sicuramente faremo” è il commento di Igor Taruffi (Si). “E’ stato un lavoro molto impegnativo” conferma Giorgio Pruccoli (Pd) “che porteremo avanti fino all’approdo in Aula”. “La legge è molto complessa,” aggiunge Massimiliano Pompignoli (Ln), relatore di minoranza del progetto, “non quella che ci aspettavamo ma migliorabile. Ci lavoreremo ancora”.

Soddisfatto per il lavoro della Commissione, Raffaele Donini, assessore all’ambiente. Il pdl verrà discusso in Aula a fine mese.

(Francesca Mezzadri)

Ambiente e territorio