L’Assemblea ha approvato la proposta di giunta della “Variante cartografica presentata in vista del varo del Piano urbanistico generale (Pug) del comune di Quattro Castella (Reggio Emilia)”. La modifica, presentata da Andrea Costa (Pd) è legata a nuove situazioni emerse, durante lo studio del Pug, rispetto alla cartografia del Piano territoriale paesaggistico regionale (Ptpr) e riguarda la carta del dissesto a Bergonzano e Case Valle. La variante recepisce le tavole del dissesto più aggiornate, all’interno della nuova pianificazione del Comune. Molti Comuni stanno dando la massima attenzione agli strumenti più aggiornati messi a disposizione dalla Regione.
Il Comune, afferma la proposta della delibera, aveva segnalato a Regione e Provincia la presenza di alcune incongruenze tra la Carta inventario del dissesto e quanto contenuto nella più aggiornata Carta inventario delle frane del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione. La Variante è sostanzialmente “un aggiornamento cartografico che si è reso necessario a seguito delle evidenti incongruenze tra quanto cartografato in strumenti pianificatori vigenti, ma i cui contenuti fanno riferimento a situazioni datate, e il recente aggiornamento effettuato dal Servizio geologico, sismico e dei suoli (SGGS) della Regione Emilia-Romagna”.
L’aggiornamento è stato verificato dopo un sopralluogo, nel settembre 2021, “finalizzato a verificare le reali condizioni di dissesto di quattro aree in località Bergonzano e Case Valle caratterizzate da possibili interferenze tra fenomeni franosi ed edifici esistenti e/o aree potenzialmente edificabili”.
(Gianfranco Salvatori)