COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Reggio Emilia. Aragona (FdI): “Chiarire mancata trasmissione e sparizione verbali per abbattimenti non autorizzati di alberi”

Il consigliere ricorda una vicenda del 2015 che coinvolge una società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata

“Accertare le responsabilità relative alla mancata trasmissione di un verbale dei carabinieri forestali da parte del Comune di Reggio Emilia”.

Il quesito viene posto da Alessandro Aragona (FdI) e fa riferimento all’abbattimento non autorizzato di 12 platani avvenuto in violazione di una normativa di competenza regionale. “A seguito dell’intervento dei carabinieri forestali -specifica Aragona- fu redatto il verbale 38/205 che sanzionava l’azienda Sgrò, con Conad quale obbligato in solido”.

Due le sanzioni elevate nel documento dei forestali: una di competenza comunale per la violazione del regolamento del verde del comune di Reggio Emilia, ed una di competenza regionale per la violazione delle normative ambientali dell’Emilia-Romagna.

Il firmatario dell’atto ispettivo informa poi che “a fronte di specifici accessi agli atti compiuti nel tempo, è emerso che le sanzioni non risultano pagate, i fascicoli relativi alle multe risultano scomparsi e che la documentazione non è stata trasmessa alla Regione per quanto di sua competenza”.

Lo scorso 14 aprile, infine, il comune di Reggio Emilia, nuovamente interpellato sulla vicenda, “ha comunicato il pagamento della sanzione riguardante la violazione del regolamento del verde comunale, mentre nulla è stato versato in relazione alla sanzione regionale”.

L’interrogazione presentata, quindi, chiede all’esecutivo regionale “quali azioni si vogliano intraprendere per acquisire formalmente la documentazione mancante e valutare la possibilità di riattivare il procedimento sanzionatorio, quantificando anche le conseguenze economiche della mancata gestione del procedimento sanzionatorio”.

In aggiunta ai precedenti quesiti, Alessandro Aragona sollecita anche specifiche risposte sulle misure organizzative e procedurali per evitare in futuro episodi simili e chiede se, alla luce della comunicazione del Comune di Reggio Emilia dello scorso aprile, “intenda affiancare l’azione di segnalazione alla Corte dei Conti, valutando il potenziale danno erariale per la Regione”.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

 

Ambiente e territorio