Ambiente e territorio

TERRITORIO REGGIO EMILIA. FOTI (FDI-AN): ‘URGENTE L’APPROVAZIONE DEL PSC DI RUBIERA’

“A questo fine- scrive il consigliere in una interrogazione alla Giunta- serve togliere il vincolo di inedificabilità per i terreni posti in fascia sia destra che sinistra del torrente Tresinaro, visto che la situazione sul piano della sicurezza idraulica del territorio è profondamente cambiata”

Il Consiglio comunale di Rubiera, nel reggiano, ha adottato l’8 aprile 2014 sia il Piano strutturale comunale (Psc), che il Regolamento urbanistico e edilizio (Rue), mentre la Giunta, il 10 giugno dello stesso anno, ha prorogato al successivo 7 settembre il termine entro il quale presentare osservazioni ai due strumenti urbanistici adottati.

A sostenerlo è il consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, in cui segnala che il “Piano di assetto idrogeologico redatto dall’Autorità di bacino prevede un vincolo di inedificabilità per i terreni posti in fascia sia destra che sinistra del torrente Tresinaro”, che scorre nel territorio comunale.

“Questo vincolo, che insiste su terreni e fabbricati posti all’interno dell’area urbana, con diverse destinazioni, principalmente abitative, ma anche produttive e ricreative, – aggiunge- risulta apposto anche nel Piano territoriale di coordinamento provinciale della Provincia di Reggio Emilia e nel Psc di Rubiera”, ma- sottolinea- “dal 1999, quando fu apposto il vincolo, la situazione sul piano della sicurezza idraulica del territorio è profondamente cambiata: il torrente Tresinaro è stato, infatti, dragato e sono state ripaginate le sponde. Sono stati inoltre rialzati gli argini da Arceto al fiume Secchia”: tutte opere che sarebbero state realizzate dal Servizio tecnico di bacino su progetto dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo).

“Allo stato attuale, quindi,- afferma Foti- non esiste alcun motivo per cui il vincolo sia mantenuto”, mentre “il Psc di Rubiera- sostiene- non risulta approvato, fra l’altro, proprio a causa della mancata eliminazione del vincolo”.

Nei mesi scorsi, evidenzia ancora, risulta che sia stata promossa un’iniziativa per sbloccare la situazione, durante la quale “si convenne che redigendo una semplice relazione tecnica si sarebbe potuta giustificare la cancellazione del vincolo, sbloccando la situazione”.

Foti vuole quindi sapere se e quali iniziative intenda assumere la Giunta a questo proposito, tenuto conto che l’approvazione del Psc di Rubiera non può essere ulteriormente posticipata.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

Ambiente e territorio