COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Rimini-Forlì Cesena-Ferrara. Stanziati 120.000 euro per i segnali luminosi dei porti

Si tratta di fondi per gli scali regionali di Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Goro e Rimini

Stanziamento di risorse regionali pari a 120.000 euro a sostegno per l’illuminazione, la pulizia e la cura dei segnalamenti luminosi per la navigazione e della segnaletica stradale nonché del verde pubblico i porti regionali di Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Goro e Rimini.

Disco verde della commissione Territorio e Ambiente presieduta da Stefano Caliandro alla proposta della giunta di dedicare risorse a questi cinque porti regionali. Nello specifico Cattolica riceverà 24.000 euro, Cesenatico 24.000 euro, Comacchio 17.000 euro, Goro 5.400 euro e Rimini 48.000 euro.

“Assegniamo risorse per i porti regionali per interventi di manutenzione, illuminazione e cura del verde pubblico: al di là di queste risorse è importante inserire questa delibera all’interno di un quadro più complessivo di quanto la Regione ha fatto per i porti: nel 2022-2024 abbiamo stanziato quasi due milioni di euro per i dragaggi dei porti e nel 2022-2023 altri 5,5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sui porti dell’Emilia-Romagna”, spiega l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini.

“Già in altre occasioni analoghe ho avanzato delle osservazioni critiche su questo tipo di provvedimenti”, spiega Michele Facci (Lega) per il quale “stiamo facendo uno stanziamento di 120.000 euro che copre solo il 33% della spesa sostenuta dai porti in questione, mentre la legge dice che questa tipologia dovrebbero essere a totale carico della Regione e i Comuni in cui si trovano questi porti non dovrebbero spendere nemmeno un euro”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio