Ambiente e territorio

Territorio Romagna. Capanni da pesca, Pd: incentivi per ricostruire quelli non conformi a nuova normativa

“Alcune tipologie di capanni non sarebbero conformi alle nuove norme urbanistico-edilizie e, pertanto, risulterebbe necessario ricostruirli”

I capanni da pesca, elementi importanti dell’identità culturale e paesaggistica della Romagna, sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione dal Partito democratico.

È in atto – riportano nell’atto ispettivo un consigliere e una consigliera – un lungo confronto fra associazioni di capannisti, enti locali e Regione per approfondire i profili normativi che disciplinano gli aspetti urbanistici, strutturali e d’impatto ambientale dei manufatti adibiti a capanno da pesca. Alcune tipologie di capanni, infatti, – scrivono i dem – non sarebbero conformi alle nuove norme urbanistico-edilizie e, pertanto, risulterebbe necessario ricostruirli.

Per questo motivo i dem chiedono alla Giunta “quali siano le tipologie di capanni non conformi alle norme e se esista una stima del numero complessivo di strutture da ricostruire; infine, se siano previste misure economiche o di altro tipo a parziale compensazione dei costi che dovranno sostenere gli assegnatari delle concessioni dei capanni da ricostruire”.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio